Dal 30 Settembre al 5 Ottobre Dal martedì al sabato h. 10.00-14.00/15.30-19.00, Via Garibaldi 12 Lifestyle store. Ingresso libero

Nella  splendida cornice di Via Garibaldi 12 un omaggio alla cultura dell’abitare ed alla convivialità; una “camera delle meraviglie” incentrata sull’arte della tavola, in particolare ceramiche e cristallerie.

In collaborazione con Glas Italia.

“Wunderkammer” (o “Camere delle Meraviglie”): così, nel Cinquecento, si identificavano luoghi e ambienti nei quali appassionati collezionisti raccoglievano oggetti straordinari esponendoli all’ammirazione di ospiti colti ed amici privilegiati. Lo stesso concetto ispira la mostra che il lifestylestore “Via Garibaldi 12” organizza in   collaborazione con Glas Italia, azienda specializzata nella produzione di prestigiosi arredi in cristallo. L’intenzione comune è di offrire al pubblico genovese – nonché ai visitatori che accorreranno a Genova in occasione del 55° Salone Nautico Internazionale – una ragione in più per vivere la città e scoprirne la bellezza.  “Via Garibaldi 12” propone un percorso che rende omaggio alla cultura dell’abitare ed alla convivialità; una “camera delle meraviglie” incentrata sull’arte della tavola: porcellane, posate, cristalleria, attrezzi e strumenti rari conservati come gioielli (appartenenti all’archivio storico di famiglia) dedicati alla preparazione delle pietanze e al servizio della tavola. Wunderkammer è anche il nome degli espositori in cristallo extralight disegnati da Piero Lissoni per Glas Italia che permettono di dare visibilità a 360° al loro contenuto, con un concetto museale analogo a quello ideato negli anni Cinquanta da Franco Albini per le ceramiche esposte dell’importante Palazzo Rosso, a due passi da Via Garibaldi 12. Gli espositori ospiteranno pezzi unici e pregiati tra cui bicchieri e posate Trapani di Garouste & Bonetti per Daum in pasta di vetro con i colori dei coralli siciliani e il calice Boucheron con base in cristallo di rocca e stelo in sodalite.

www.viagaribaldi12.com